Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Laguna Veneta
Tra le lagune, quella principale è la laguna veneta il cui territorio fa parte in massima parte della provincia di Venezia; sul portale vedremo le caratteristiche della laguna di Venezia e delle sue isole.
-
Laghi Italiani
I laghi dell'Italia: la loro origine e le caratteristiche principali, con un approfondimento dedicato al Lago Maggiore, a quello di Como e ai Laghi di origine vulcanica dell'Italia centro meridionale.
-
Lago di Como
LAGO DI COMO .BIZ: Il Portale sul Lago di Como, con le informazioni geografiche e turistiche di questa meta turistica che, per il suo paesaggio, è tra le più rinomate al mondo.


Le Origini

Le Origini del Lago Trasimeno

L'area è ricordata per la battaglia del Lago Trasimeno combattuta nel 217 a.C. a Tuoro del Trasimeno: i Romani, colti di sorpresa da Annibale e dalle sue truppe, subirono un vero e proprio massacro (ne morirono oltre quindicimila) nonchè la sconfitta da parte dei Cartaginesi.

Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno dava luogo a piene disastrose all'arrivo delle forti piogge: i Romani ovviarono al problema realizzando un emissario artificiale legato al Tevere restaurato in seguito da Braccio da Montone, signore di Perugia, agli inizi del quindicesimo secolo e ancor dopo da Clemente VIII nel diciassettesimo secolo.

Dove

Lago Trasimeno

La superficie del lago fu notevolmente ridotta sul finire dell'Ottocento scongiurando il problema delle inondazioni ma alla metà del Novecento le sue acque si abbassarono talmente tanto da portare a una crisi idrica (il Trasimeno si abbassò addirittura fino a tre metri): l'area mutò dunque in una sorta di palude popolata da piante acquatiche causando ingenti danni alla pesca e al turismo.

Grazie alla nuova introduzione di immissari naturali si è posto rimedio agli scompensi fino ad allora registrati; purtroppo oggi la situazione non può dirsi pienamente regolarizzata dal momento che il lago è costretto ad affrontare frequenti crisi idriche colpevoli di abbassamenti della sua profondità massima.

Lago Trasimeno

La flora e la fauna del Trasimeno hanno sempre acquisito una particolare rilevanza per via della loro peculiarità: il lago rappresenta un richiamo notevole per gli uccelli acquatici, è ricco di una grande varietà di pesci e accoglie una flora tutta sua per lo più costituita da erba rossa.

Navigare Facile
lagotrasimeno.info

Il portale sul lago Trasimeno, in Umbria, con approfondimento sulle sue origini, sulla flora e sulla fauna del territorio.
Argomenti

Il Lago Trasimeno
Le Origini
Flora e Fauna